Ultime notizie

Dipendenze – Il Serd di Asti potenzia gli interventi sui giovani

Dipendenze - Il Serd di Asti potenzia gli interventi sui giovani

di Manuela Zoccola

ASTI – Il Serd (Servizio per le dipendenze) di Asti rinnova il proprio impegno per la tutela della salute pubblica, annunciando l’avvio, a partire dall’autunno, di una nuova attività dedicata ai giovani, con l’obiettivo di potenziare l’intervento preventivo e promuovere una cultura della consapevolezza, dell’ascolto e del benessere.

L’annuncio è stato dato in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droghe, istituita dalle Nazioni unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di rafforzare l’azione e la cooperazione nella lotta contro gli stupefacenti. Tale ricorrenza costituisce non solo un momento simbolico, ma un’opportunità concreta per riflettere sulle politiche di prevenzione, cura e riduzione del danno, rivolte in particolare alle fasce più giovani della popolazione, cioè ai giovani.

In questa cornice, il nuovo servizio astigiano intende essere un luogo di accoglienza, dialogo e prevenzione pensato per rispondere alle esigenze di adolescenti e giovani adulti, dove sarà possibile confrontarsi con le educatrici su temi legati all’uso di sostanze, ai comportamenti a rischio, alle sfide tipiche della crescita, in un’ottica non giudicante e scientificamente fondata. Il nuovo servizio andrà ad arricchire la rete di interventi già attivi sul territorio astigiano, che vede impegnato il relativo personale in numerosi progetti di prevenzione nelle scuole.

L’intento è di intercettare precocemente i bisogni, costruire alleanze educative con scuole, famiglie e associazioni e offrire strumenti utili per affrontare in modo più informato e resiliente le pressioni sociali, i disagi e le complessità dell’adolescenza. In un contesto in cui il consumo di sostanze evolve in modo rapido, influenzato da dinamiche culturali, sociali e digitali, lavorare con e per i giovani significa non solo prevenire, ma anche promuovere salute, cittadinanza attiva e consapevolezza critica. Da qui, quindi, il rinnovato impegno a lavorare in rete, per contrastare l’abuso e il traffico illecito di droghe con uno sguardo attento, competente e umano verso chi ha più bisogno di essere ascoltato.

Banner Gazzetta d'Alba
OSZAR »